Danze Caraibiche
Le danze caraibiche sono composte da SALSA, BACHATA e MERENGUE. Sono i balli latini più famosi al mondo! Negli ultimi anni sono diventati molto famosi grazie alle discoteche che hanno deciso di organizzare serate dedicate!
Analizziamoli
Dal punto di vista storico e concettuale come si distinguono questi balli?
Che differenza c'è tra uno e l'altro? A fine paragrafo troverai un esempio musicale per ognuno!
Salsa
La Salsa mischia ritmi e culture da molte parti del mondo.
I nativi di cuba ballano la cosiddetta Salsa Cubana composta da passi relativamente semplici e figurazioni molto belle visivamente.
In Portorico d'altrocanto si balla uno stile di salsa totalmente diverso, caratterizzato da una musica tendenzialmente più veloce e con figurazioni più complesse e articolate.
Esiste poi un "ultimo" stile di Salsa, ideato dal ballerino più famoso di Portorico, Eddie Torres chiamato Salsa Newyorkese, sviluppata solo di recente. Ha la caratteristica di avere nuove figurazioni, nuovi passi e tempi sulla quale viene ballata.
Bachata
La Bachata è un ballo tradizionale domenicano, basato su piccoli passettini a tempo di una musica molto veloce, anche più veloce della salsa. Le figurazioni della bachata domenicana sono molto semplici, se non addirittura inesistenti. Con l'inizio del colonialismo nell'attuale Repubblica Domenicana però le sonorità iniziano a mischiarsi. Ora la Bachata è un ballo molto sensuale, caratterizzato da ritmi sempre più percussivi con melodie morbide ed avvolgenti. Ora come ora, la Bachata si sta evolvendo molto rapidamente. Esistono diverse scuole di pensiero, e diversi stili, tanto nuovi da non essere ancora in grado di essere identificati
Merengue
Il Merengue è la musica della festa per eccellenza! Ritmi forti, allegri e gioiosi lo contraddistinguono sicuramente. Parente stretto della Bachata Domenicana, proviene dalla stessa "Terra Madre", la Repubblica Domenicana.
Le figurazioni di Merengue sono semplici ed hanno la funzionalità di introdurre il ballerino alle danze caraibiche. Questo ballo non ha risentito particolarmente delle influenze esterne per quanto riguarda le figure e le coreografie, rimanendo pressochè invariate rispetto all'originale.
Come nella Bachata però, anche il Merengue ha subito notevoli variazioni dal punto di vista musicale, dimostrandosi sempre più incalzante ritmicamente